Weekend rurale
Il contatto con la natura, degustazioni di olio, cooking class, un laboratorio sul miele: anche solo per 3 giorni, ve lo assicuro, dimenticherete l’orologio. E il tempo sarà tutto per voi. Tutto da spendere alla scoperta dell’anima più autentica degli Iblei. Ci avventureremo tra i canyon, avremo l’occasione di raccogliere e conoscere erbe e piante medicamentose e per cena potremmo sederci sull’aia di un’antica masseria. Incontreremo giovani contadini, allevatori, artigiani: persone orgogliose della propria storia. Di cui Be Rural vi invita a dare esperienza.
GIORNO 1 - Ragusa Ibla / Modica
A spasso tra gli Iblei
Per il tuo primo giorno – anche se dipende a che ora arriverai – vorrei farti ambientare un pò. Faremo un bel percorso tra le cave iblee.
Camminando e scoprendo
Faremo pausa pranzo sotto un albero di carrubo, o di ulivo, tra i campi disegnati dai muretti a secco (patrimonio dell’UNESCO) sdraiati sull’erba. Per godere al meglio in compagnia della natura, ci sarà del buon cibo accompagnato da un bicchiere di vino e dei prodotti a Km zero che porterò io.
Per la sera, lascia fare a me
Ci sono vari percorsi che voglio proporti: sceglieremo insieme quello adatto a te, in base anche alla temperatura della giornata: se ci sarà troppo caldo, Be Rural ti proporrà un’esperienza alternativa. La giornata seguirà tra incontri e chiacchiere con maestri artigiani, un giretto tra vicoli e chiese di interesse storico e, per cena la scoperta di nuovi sapori abbinati ai nostri vini locali.
GIORNO 2 - Giarratana
Le Erbe di Castello
Il tuo primo risveglio vorrei che fosse speciale. Ti propongo una colazione contadina all’alba, scegli tu!
Apres, andremo verso Giarratana, un borgo dall’anima contadina, ti farò fare la conoscenza di un mio caro amico agronomo ed esperto di erbe officinali autoctone e con lui le andremo a conosce, scoprirle e in base alla stagione, anche raccoglierle. Famuccia?
Degustazioni en plain air
Il tuo palato e il tuo stomaco saranno soddisfatti.
Saremo accolti da Salvatore che ci parlerà della sua produzione di Olio DOP Monti Iblei e della sua produzione – avviata da qualche anno – della cipolla di Giarratana diventata Presidio Slow Food e ricchissima di proprietà benefiche.
Se scegli di fare quest’itineraio nel periodo intorno a Ferragosto, sarà un piacere accompagnarti alla Sagra della Cipolla di Giarratana, dove tutte le aziende agricole locali presentano i loro prodotti (anche salse, composte a base di cipolla), e dove potrai danzare, assaggiare e gioire per tutta la sera.
Importante che tu sappia che per queste esperienze extra, Be Rural potrà accontentarti solo se me lo farai presente al momento della richiesta.
GIORNO 3 - Monterosso Almo / Frigintini
Le nostre amiche api
Sveglia, ci aspettano!
Come chi? Le protagoniste vere della natura: le amiche api impollinatrici di fiori e colture.
Indosserai una tuta e andremo insieme agli apicultori ad osservare le nostre amiche api e insieme faremo una piccola degustazione del loro miele.
Ma è giusto che ti dica che quest’esperienza potrebbe subire variazioni di orario, in base alla disponibilità degl apicoltori.
A pranzo ci aspettano due sorelle speciali: nella loro masseria ti sarà possibile partecipare a una cooking class di alcuni cibi tradizionali e piatti tipici ragusani. Metterai le “mani in pasta”, usando farina di grani antichi siciliani, pomodoro fresco e verdure di stagione. Dimmi se questo non è lusso…
Giarratana / Frigintini - ESCURSIONE ALTERNATIVA
Un giorno da pecora
La colazione a passeggio con le pecore, ti permetterà di assaggiare i deliziosi caprini tipici di questa zona. Per il pranzo, in base alle tempistiche, vedremo se rimanere nel paesello di Giarratana o spostarci.
Questa esperienza rurale viene proposta in sostituzione di una di quelle fin qui presentate. Potrebbe essere soggetta a cambiamenti, in base alla stagione, alla presenza del contadino e delle nostre amate pecore.
Ricordo che la cucina mediterranea è varia, quindi per qualsiasi allergia, MICI (Malattie infiammatorie croniche intestinali), celiachia e intolleranza, comunicarmelo al momento della prenotazione.
CONSIGLI UTILI
Be Rural ascolta e assesconda la natura, i suoi ritmi e i tempi di chi la lavora. Quindi le vostre esperienze potranno trasformarsi in altre, essere modificate e subire variazioni in base al numero di persone iscritte, alla disponibilità e alla presenza di contadini e allevatori sul posto, al meteo e a cosa mi inspira in quel momento. Se siete qui è per trovare tranquillità, emozioni e relax, senza troppi assilli, stress, orologi e regole ferree. Amo la naturalezza, oltre che la natura, e con quella vi accolgo e organizzo i vostri itinerari.
- Ogni percorso è adattabile in base al numero di partecipanti.
- Vorreste anche una guida turistica? Scrivetemi in tempo. Visiteremo posti meravigliosi, cittadine barocche, rurali e ricche di storia: con una guida esperta sarà un viaggio di assoluto piacere, senza noia.
- Con Be Rural avete la possibilità di affittare un’eco bike per la durata del weekend o solo per 24h.
- Se non volete guidare, ma farvi portare in giro, sappiate che ho a disposizione anche un van o macchina con driver, per farvi stare senza pensieri.
- L’abbigliamento trekking è richiesto. In alcuni casi, necessario. Se volete posso darvi qualche suggerimento per preparare lo zaino.
- Il programma potrebbe subire variazioni in base ai nostri contadini, al meteo e per cause di forze maggiore. Be Rural troverà sempre l’alternativa per voi.
Per qualsiasi intolleranza, celiachia e MICI (Malattie infiammatorie croniche intestinali), dato che io stessa ne soffro, vi prego gentilmente di farmelo sapere con largo anticipo.